giovedì 13 dicembre 2012

Verdi15 Occupata sta con Zero81


La Verdi Quindici Occupata al fianco di Zero81.
A Torino come a Napoli: strike again!

Sono due anni che ci provano, ma soprattutto sono due anni di occupazione dello Zero81 di Napoli. Mercoledì 12 dicembre l'Università Orientale e la questura hanno sgomberato lo spazio mentre i compagni e le compagne erano impegnati in un importante momento di lotta a Giuliano, per partecipare al corteo antifascista convocato dagli studenti e dalle studentesse della provincia napoletana.

Un'azione, quella dello sgombero, velleitaria e volgare: come se Zero si possa annullare con un catenaccio legato alla porta, con un furto di arance e con un imbruttimento stilistico delle stanze. Solo dei miserabili possono pensare che questo possa servire per fermare un progetto politico e sociale come Zero81, in tutta l'estensione universitaria e metropolitana che è stato capace di assumere e condurre a partire da via Banchi Nuovi 10.

Come Verdi Quindici Occupata di Torino diventa superfluo far arrivare la nostra indubbia solidarietà, anche perché lo spazio di Zero81 ha ripreso immediatamente vita con una rioccupazione necessaria e indispensabile. Riteniamo invece importante rinnovare l'appoggio e la complicità politica per una progettualità dentro e contro l'Università e la città della crisi. Il metodo sporco dello sgombero è lo stesso adoperato il 30 ottobre a Torino in via Verdi 15, l'urgenza politica della rioccupazione è identica a quella che ci ha permesso di conquistare altri due spazi occupati, la Verdi Quindici e la Verdi Lab.

Le dimensioni della crisi, dell'abbrutimento amministrativo e della decadenza accademica sono le ragioni per le quali è fondamentale continuare a lottare, a battersi per una concezione differente del sapere e della formazione, rovesciando attraverso la forza e la critica un'idea di Università e di città che è in antitesi a quello che, giorno dopo giorno, proviamo tenacemente a costruire sui nostri territori.

A due anni dal meraviglioso boato di piazza del Popolo a Roma, tappa fondamentale per la generazione zero contro la crisi, a due anni dall'occupazione degli spazi di via Banchi Nuovi a Napoli, impegno soggettivo figlio del ciclo di lotta contro la Riforma Gelmini e il governo Berlusconi... lunga vita a Zero81, again!

Verdi Quindici Occupata

Nessun commento:

Posta un commento