sabato 21 aprile 2012

Lacrime di coccodrillo, profumo d'austerity: la contestazione ai ministri Fornero e Profumo

Oggi, 21 Aprile, i ministri Fornero e Profumo hanno preso parte ad un convegno sulle scuole paritarie nella nostra citta’. Ad attenderli c’era un presidio di studenti, lavoratori e precari determinati a contestare la loro sgradita presenza e le loro politiche di smantellamento dei diritti e di progressivo peggioramento delle condizioni di vita di lavoratori e studenti .
Come Verdi 15 abbiamo partecipato al presidio per ribadire ancora una volta al ministro Profumo la nostra contrarieta’ alla riforma dell’universita’ e ai tagli all’istruzione. Gia’ nel mese di febbraio, durante l’inaugurazione dell’anno accademico, avevamo fatto sentire la nostra presenza sotto la sede del conservatorio, ma il pluricontestato ministro non si era presentato. Durante il presidio abbiamo ribadito piu’ volte come le politiche portate avanti da Profumo si pongano in perfetta continuita’ con l’opera di smantellamento e privatizzazione dell’istruzione pubblica gia’ iniziata dai precedenti governi e come queste colpiscano trasversalmente tutti i soggetti che la vivono, da noi studenti agli insegnanti precari.


Molti anche gli interventi volti a denunciare le politiche messe in atto in materia di lavoro dal ministro Fornero e piu’ in generale da questo governo, per nulla tecnico ma tutto politico nel portare avanti le misure di austerity imposte dalla BCE.
Tra i personaggi che hanno fatto la propria comparsata mediatica all’uscita del convegno c’erano anche il sindaco di Torino, Piero Fassino, e il governatore della Regione, Roberto Cota, entrambi duramente contestati dai partecipanti al presidio (in particolare dalle insegnanti che si stanno battendo contro lo smantellamento degli asili pubblici) per le loro politiche di tagli scellerati che stanno colpendo tutto il settore pubblico, dalle borse di studio alla sanita’, ma entrambi impegnati a finanziare una grande opera inutile come il Tav.
All’uscita dal convegno le macchine dei ministri sono state oggetto di un lancio di uova che voleva sottolineare una volta di piu’ quanto la loro presenza fosse oggi sgradita nella citta di Torino; un’azione che ha molto innervosito l’ingente dispiego di forze dell’ordine, ancora una volta schierate a difesa della casta: siamo stati più volte spintonati dalla polizia, che ci ha poi caricato a freddo e rincorsi per qualche kilometro fino in mezzo al traffico, causando anche diversi feriti.

Ministri Profumo e Fornero, questo e’ solo l’inizio! Ovunque vi presenterete saremo pronti a contestare la vostra presenza e le prossime proteste saranno ancora piu’ ‘costruttive’!
Studenti e borsisti della Verdi15Occupata

1 commento:

  1. we really condemn the action taken by these bloody ministers, and we will fight for our rights and will record our protest where ever it will be. be ready ministers to face the the force of verdi 15.

    RispondiElimina